Presentazione del Libro
Sabato sera, 31 marzo 2012, si è tenuta presso la sala consiliare del Comune di Magnano in Riviera la presentazione del libro pubblicato dal gruppo Alpini in occasione dell’ottantesimo di fondazione. Una preziosa opera scritta e coordinata da Mario Tomat che avvalendosi di preziosi collaboratori è riuscito a fissare sulla carta 80 anni di storia degli Alpini di Magnano. Il prezioso volumetto fortemente voluto dal Capogruppo Gianluca Tomat e da tutto il consiglio potrà finalmente far bella mostra di sè in tutte le case degli Alpini e dei non Alpini di Magnano e Bueriis nella speranza di poter così tramandare e ricordare nel tempo fatti e persone che fanno e che hanno fatto parte del nostro vivere.
La serata ha avuto anche la piacevole sorpresa dell’esecuzione “dal vivo” del “Cjant dai Alpins di Magnan” eseguito dagli alunni della 4a e 5a elementare di Magnano assieme ad alcuni componenti del coro Musicanova.
La presentazione del libro è stata fatta in maniera splendida e coinvolgente da Mario Tomat il quale, nei suoi racconti ha saputo creare un’atmosfera di attenzione e commozione nel pubblico presente ricordando persone e fatti che sono la storia del paese. Al termine, mostrando una fotografia che ritrae i giovani presidenti dei Donatori di Sangue e degli Alpini di Magnano ha detto: “il futuro è nelle mani e nella volontà di voi giovani … fatene buon uso.”
Sono intervenuti per un breve cenno di saluto il Sindaco di Magnano Mauro Steccati, il Vice presidente della sez. ANA di Udine Alessandro Rosso, il Capogruppo Gianluca Tomat ed il consigliere Regionale Giorgio Baiutti. Al termine un momento conviviale in attesa di recarsi a Bueriis per la rassegna corale.